Aggiornamento | Attestati | Bibliod'arte | Carriera | Classi | Didattica | Discipline | Elaborati | Incarichi | Informatica | Maturità | Programmi | Pubblicazioni | Ricerca | Scuola | Titoli |
Geometria Descrittiva Dinamica© Premio Nazionale "Didattica della Scienza" Edizione 2008"Sezione Licei |
Le operazioni geometriche | La sezione | La sezione punteggiata di solidi a facce | La sezione rigata di solidi a facce |
Gli elementi |
La rappresentazione | Le leggi geometriche | Le operazioni geometriche | |||
Definizione insiemistica, dinamica e descrittiva degli elementi primitivi |
Rappresentazione geometrico-descrittiva e tipologia degli elementi primitivi |
La condizione di appartenenza o contenenza |
La condizione di parallelismo |
La condizione di ortogonalità |
Fascicolo N° 6 In corso di definizione |
|
Lezione 1: Presentazione e Introduzione Lezione 2: Appartenenza punto-retta Lezione 3: Appartenenza retta-piano Lezione 4: Appartenenza punto-piano Lezione 5: Riepilogo enunciati, formalizzazioni e algoritmi Lezione 6: Quadro sinottico |
Lezione 1: Presentazione e introduzione
Lezione 2-1: Rette incidenti e sghembe
|
Tema 1: Introduzione Tema 2: Retta-piano Tema 3: Retta-retta Tema 4: Piano-piano |
Ribaltamenti
|
|||
1.Algoritmi grafici del piano | ||||||
2.Piano per tre punti | ||||||
3.Piano per due rette incidenti | ||||||
4.Piano per due rette parallele | ||||||
5.0.
Piano per
retta e punto - Presentazione 5.1. Ricerca impostata sull'intersezione tra duerette 5.2. Ricerca impostata sul parallelismo tra due rette |
||||||
I testi sono stati presentati il 23-02-05 nei locali dell'Istituto Statale d'Arte di Sulmona | ||||||
Per tornare a capo pigiare qui
Ho insegnato questa disciplina fin dal 1978 approfondendo alcuni aspetti legati alla contemporaneità della rappresentazione geometrica ed alla sua critica collocazione all’interno delle tecnologie informatiche della comunicazione grafica. Da diverso tempo ho sviluppato, con il coinvolgimento degli studenti, una ricerca didattica che ha come scopo l’attualizzazione dell’insegnamento/apprendimento della Geometria descrittiva utilizzando le risorse messe a disposizione dall’informatica sia nei componenti hardware che negli elementi software. Ho cercato di affinare una metodologia d’insegnamento, denominata “didattica per parti” simile ai “learning object”, che supportata dalla tecnologia informatica, pone al centro della didattica non tanto il “disegno come strumento grafico ” quanto il “disegno come pensiero ” e, quindi, come linguaggio scientifico della comunicazione iconica. La ricerca tratta, in particolare, in modo nuovo e diverso e con taglio interdisciplinare l'insegnamento delle "Discipline geometriche" In questi ultimi anni ho raccolto ed organizzato i risultati di questa esperienza stilando alcuni fascicoli, su temi specifici, riuniti sotto il titolo generale di: "Geometria Descrittiva Dinamica : Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge". La disciplina della rappresentazione geometrica non è trattata come mero momento grafico ma come supporto concettuale propedeutico alla rappresentazione stessa in collegamento alle operatività grafiche con supporto informatico. Se pensiamo, infatti, l’elemento grafico come un insieme di singole entità geometriche organizzate su un foglio da disegno seguendo precise e definite leggi geometriche, si capisce l’importanza di conoscere, anzitutto, le caratteristiche di ogni singola entità, ma anche il modo di come ogni entità entra in rapporto con le altre per definire, al termine del processo dinamico del lavoro di rappresentazione, un messaggio grafico chiaro quale inequivocabile e rigorosa simulazione (modello) del pensiero creativo.
Per tornare a capo pigiare qui
|
||||||
Articoli e segnalazioni | Didattica dell'arte: fare per conoscere - conoscere per fare | |||||
Il disegno come comunicazione nella scuola dell'epoca dell'immagine | ||||||
Geometria descrittiva dinamica: nascita di una ricerca | ||||||
Disegno immediato e disegno mediato | ||||||
Le "Discipline geometriche" nel nuovo Liceo artistico | ||||||
Dalle parole . . . ai fatti: rapporto tra Progettazione e Geometria descrittiva | ||||||
La geometria descrittiva come legame tra immaginazione e realtà | ||||||
Io ci ho provato | ||||||
Ricerca didattica segnalata su "Explorasciencenow.rai.it" della testata didattica Rai Educational della RAI TV. |
||||||
Ricerca didattica segnalata su "Explorascuola.rai.it" della testata didattica Rai Educational della RAI TV. | ||||||
Vedi articolo: Geometria descrittiva dinamica: dal lapis al mouse Breve storia di una ricerca didattica |
||||||
Elenco dei progetti che hanno partecipato al "Premio didattica della Scienza" Ed.2008- Sezione Licei |
||||||
Vedi articolo: Computer,coltello, tizzone e fantasia | ||||||
Vedi articolo: Geometria descrittiva:dal disegno disegnato al disegno elaborato | ||||||
Vedi articolo: Learning objects di Geometria descrittiva | ||||||
Vedi articolo: Discipline geometriche e riforma delle superiori | ||||||
|
||||||
Elaborati
grafici di verifica della ricerca didattica
|
||||||
Elaborati grafici degli alunni con i relativi testi | ||||||
Gli elaborati degli alunni a partire dall'anno scolastico 1989/ 1990 |
Dall' A. S. 2003/04 ad oggi |
|||||
Dall' A. S. 2000/01 all' A. S. 2002/03 |
||||||
Dall' A. S. 1989/90 all' A. S. 1999/00 |