Alto
Aggiornamento | Attestati | Bibliod'arte | Carriera | Classi | Didattica | Discipline | Elaborati | Incarichi | Informatica | Maturità | Programmi | Pubblicazioni | Ricerca | Scuola | Titoli |
DIDATTICA E INFORMATICA |
PERCHE' L'INFORMATICA |
Il
tempo che stiamo vivendo custodisce, nel suo centro e nella parte più
interna del suo nucleo, una rivoluzione silenziosa che, man mano, si
espande in ogni dove: la rivoluzione dell'informazione e della
comunicazione o meglio la rivoluzione informatica.
Questa
rivoluzione che investe, spesso senza che ce ne accorgiamo, la nostra
vita, il nostro spazio, il nostro tempo, è una rivoluzione talmente
profonda che, sconvolgerà, al termine, il nostro pensiero se non
saremmo vigili e capaci di governarla perché, proprio per le sue
caratteristiche di a-spazialità ed immaterialità, è in grado di
penetrare in ogni dove, anche in modo subdolo, senza che ce se ne
accorga.
Se
apprezziamo, nei termini sbagliati, il prodotto della macchina computer,
commettiamo un gravissimo errore che ci porterà ad essere succubi della
macchina stessa perché essa, pare, riesca a fare cose meravigliose ed
inimmaginabili. Per queste
sue caratteristiche Artur C. Clark, l'autore di "2001 Odissea nello
spazio" afferma "Qualsiasi tecnologia abbastanza avanzata
è indistinguibile dalla magia" (Estratto dal testo di: Ron
White - Il computer come è fatto e come funziona - Mondatori
informatica - Milano 2001),
e spesso magico appare quello che fa il computer.
Questo
è l'approccio più sbagliato verso questo strumento, perché ci pone in
una posizione di
sudditanza verso la macchina,
posizione che tende,
sostanzialmente, ad "umanizzare
" la
macchina
- (lui fa…,
la macchina ti fa…, dagli questo comando e…), ed a "macchinizzare
"
l'individuo
- (basta premere un tasto e…,
premi invio e…, clicca sul pulsante
destro e si apre…, clicca… e…).
Proprio
per smitizzare questo strumento, in ogni caso meraviglioso e poiché la
conoscenza ci fa ricchi nel pensiero e liberi nelle scelte, ho voluto
predisporre per questo anno scolastico il progetto “Dal
testo all’ipertesto al testo multimediale, ovvero,
dall’interrogazione alla presentazione” nella speranza di
realizzare un rapporto costruttivo tra l'uomo e la sua invenzione, tra
l'uomo e la sua "macchina
computer" per fare
in modo che lo studente sia in grado di guidarla verso
le scoperte di mondi meravigliosi ove suoni, colori, immagini, parole,
pensieri, sentimenti, realtà e fantasia, si fondono in un unicum che sarà
il "prodotto culturale del
futuro". |
A.S. 0809 | Geometria descrittiva dinamica MIUR:Premio nazionale "Orientascienza 2008" - Elenco dei progetti che hanno partecipato al "Premio didattica della |
A.S. 0708 | Geometria descrittiva: dal disegno disegnato al disegno elaborato |
A.S. 0506 | |
A.S. 0405 |
Dal testo all'ipertesto al testo multimediale, ovvero, dall'interrogazione alla presentazione |
A.S. 0304 |
Dal lapis al mouse: la rivoluzione informatica nel disegno tecnico |