Alto

Aggiornamento Attestati Bibliod'arte Carriera Classi Didattica Discipline Elaborati Incarichi Informatica Maturità Programmi Pubblicazioni Ricerca Scuola Titoli
    DIDATTICA  E  INFORMATICA

Home page

 

 

PERCHE'  L'INFORMATICA

Il tempo che stiamo vivendo custodisce, nel suo centro e nella parte più interna del suo nucleo, una rivoluzione silenziosa che, man mano, si espande in ogni dove: la rivoluzione dell'informazione e della comunicazione o meglio la rivoluzione informatica.  

Questa rivoluzione che investe, spesso senza che ce ne accorgiamo, la nostra vita, il nostro spazio, il nostro tempo, è una rivoluzione talmente profonda che, sconvolgerà, al termine, il nostro pensiero se non saremmo vigili e capaci di governarla perché, proprio per le sue caratteristiche di a-spazialità ed immaterialità, è in grado di penetrare in ogni dove, anche in modo subdolo, senza che ce se ne accorga.

Se apprezziamo, nei termini sbagliati, il prodotto della macchina computer, commettiamo un gravissimo errore che ci porterà ad essere succubi della macchina stessa perché essa, pare, riesca a fare cose meravigliose ed inimmaginabili.  Per queste sue caratteristiche Artur C. Clark, l'autore di "2001 Odissea nello spazio" afferma "Qualsiasi tecnologia abbastanza avanzata è indistinguibile dalla magia" (Estratto dal testo di: Ron White - Il computer come è fatto e come funziona - Mondatori informatica  - Milano 2001),  e spesso magico appare quello che fa il computer.

Questo è l'approccio più sbagliato verso questo strumento, perché ci pone in una posizione di  sudditanza verso la macchina,  posizione che tende,  sostanzialmente, ad "umanizzare " la macchina  - (lui fa…,  la macchina ti fa…, dagli questo comando e…), ed a "macchinizzare " l'individuo  - (basta premere un tasto e…,  premi invio e…, clicca sul pulsante  destro e si apre…, clicca… e…).

Proprio per smitizzare questo strumento, in ogni caso meraviglioso e poiché la conoscenza ci fa ricchi nel pensiero e liberi nelle scelte, ho voluto predisporre per questo anno scolastico il progetto “Dal testo all’ipertesto al testo multimediale, ovvero, dall’interrogazione alla presentazione nella speranza di realizzare un rapporto costruttivo tra l'uomo e la sua invenzione, tra l'uomo e la sua "macchina computer"  per fare in modo che lo studente sia in grado di guidarla  verso le scoperte di mondi meravigliosi ove suoni, colori, immagini, parole, pensieri,  sentimenti, realtà e fantasia,  si fondono in un unicum che sarà il "prodotto culturale del futuro".  

 

A.S. 0809

Geometria descrittiva dinamica new

MIUR:Premio nazionale "Orientascienza 2008"

Elenco dei progetti che hanno partecipato al "Premio didattica della scienza"

A.S. 0708 Geometria descrittiva: dal disegno disegnato al disegno elaborato
A.S. 0506

Learning objects di Geometria descrittiva 

Volume 1° Definizione insiemistica,dinamica e descrittiva degli elementi primitivi - Esemplificazione 1

Volume 2° Rappresentazione geometrico-descrittiva e tipologia degli elementi primitivi. Oggetto, mezzo, luogo - Esemplificazione 2/1

Volume 2° Rappresentazione geometrico-descrittiva e tipologia degli elementi primitivi. Il punto - Esemplificazione 2/2

Volume 2° Rappresentazione geometrico-descrittiva e tipologia degli elementi primitivi. La retta - Esemplificazione 2/3

A.S. 0405

Dal testo all'ipertesto al testo multimediale, ovvero, dall'interrogazione alla presentazione

A.S. 0304

Dal lapis al mouse: la rivoluzione informatica nel disegno tecnico