Liceo

Aggiornamento Attestati Bibliod'arte Carriera Classi Didattica Discipline Elaborati Incarichi Informatica Maturità Programmi Pubblicazioni Ricerca Scuola Titoli

 

LICEO  ARTISTICO STATALE DI PESCARA 

CORSO QUADRIENNALE - CORSO QUINQUENNALE SPERIMENTALE (Prog. Leonardo)

Home page

Presentazione

Come orientarsi nelle scelte

Corso quadriennale

Piano di studio del biennio inferiore

Piano di studio della sezione Accademia

Piano di studio della sezione Architettura

Dopo la maturità artistica del corso quadriennale

Corso integrativo

Corso quinquennale sperimentale (Progetto Leonardo)

Corso quinquennale: piano di studi biennio/triennio

Corso quinquennale: piano di studi indirizzo architettura e design

Corso quinquennale: piano di studi indirizzo figurativo

Corso quinquennale: piano di studi indirizzo grafico-visivo

Corso quinquennale: piano di studi indirizzo catalogazione e conservazione dei beni culturali

Dopo la maturità artistica del corso sperimentale quinquennale

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE ( Testi: prof.ssa Lianella Gallina)

La presente guida è uno strumento a disposizione dei giovani che stanno per conseguire il diploma di scuola media inferiore.

Lo scopo, naturalmente, è quello di servire nel modo migliore i giovani, le loro famiglie e gli operatori che concorrono alla scelta scolastica e professionale.Del resto non è facile operare una scelta in una società dalle forti e spesso imprevedibili sollecitazioni economiche, sociali e culturali.

In questo contesto anche la scuola secondaria ed il Liceo Artistico in particolare sta, via via, sperimentando nuovi progetti, in certi casi fortemente innovativi, per mettere a punto una strategia che tenga conto anche delle opportunità formative offerte dall'Unione Europea.

Ciò nasce dalla considerazione che l'esperienza scolastica non possa e non debba esaurirsi nella pur necessaria acquisizione di dati e conoscenze dettati dai programmi scolastici ordinari, ma debba completarsi e perfezionarsi conformandosi con le culture, le diverse realtà umane e sociali, traducendosi in un autentico "processo" educativo.

Riuscire a raffigurare ai giovani  la coscienza e la conoscenza delle proprie eredità culturali e, contemporaneamente, l'attitudine alla ricerca, al confronto culturale, alla sperimentazione, alla progettualità, significa creare gli strumenti per vivere la scuola come comunità, come luogo di scambio umano e sociale.

E' nell'ambito di questa Politica Culturale che il Liceo Artistico ha da anni attivato anche molti progetti speciali relativi alla Educazione alla Salute, là dove si identifica la "salute" con lo sviluppo armonico della persona, delle sue potenzialità psico-fisiche, relazionali e culturali, l'equilibrata interazione dinamica fra l'individuo e l'ambiente, la solidarietà e il protagonismo giovanile, e con i contenuti e le attività che consentono di perseguire tali valori. In una prospettiva allargata l'immagine, l' Identità Culturale e operativa del Liceo Artistico si disegnano tramite un progetto educativo dove l'insegnamento può sottolineare gli sviluppi paralleli, il diffondersi di stili e momenti artistici, lo strutturarsi di territori e di aggregati urbani, di modelli architettonici, di teorie e movimenti culturali in genere, di correnti di pensiero, di modelli organizzativi, senza porsi come fine ultimo l'uniformità.

          Educazione aperta: nella nostra società complessa ed in rapido sviluppo, c'è bisogno di una scuola che educhi al cambiamento, alla multiformità, alla capacità di rapido adattamento al nuovo (senza tuttavia, che ciò significhi passiva acquiescenza a ciò che sopravviene). Il ritmo incalzante del progresso tecnologico-scientifico, della produzione, della cultura, richiedono duttili intelligenze e abilità pratiche, l'attitudine all'esercizio delle proprie capacità critiche, l'autonomo esercizio di competenze precise. Gli studenti formati nel Liceo Artistico, abituati ad operare su basi logiche e progettuali, una volta fuori dalla scuola potranno essere degli esperti dei tecnici, degli specialisti, degli operatori culturali, e non dei disinvolti costruttori di vuoti discorsi.

          Scuola come investimento: un significato essenziale della scuola è quello di essere un investimento fatto con occhio ben attento al futuro, l'impiego fruttifero di un capitale che riguarda la formazione e la valorizzazione delle risorse intellettuali, di abilità, di competenze, che saranno poi "spese" dai giovani a vantaggio proprio e della collettività.

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

horizontal rule

 

 

COME ORIENTARSI NELLE SCELTE

          Scegliere un percorso scolastico (corso quadriennale, corso quinquennale e relativi indirizzi) significa affrontare argomenti e problemi che devono suscitare curiosità ed interesse. Se questo non avviene molte volte si possono incontrare difficoltà, non si ottengono buoni risultati e si rischia di avere uno scarso successo scolastico. Alcuni elementi importanti per formulare una scelta sono di seguito elencati:

a) Acquisire il maggior numero di informazioni necessarie per conoscere l'indirizzo di studi da scegliere; questo permette di decidere rimuovendo le incertezze  e consentendo una valutazione più cosciente rispetto alle proprie attitudini.

b) Conoscere, capire e saper utilizzare i propri interessi, ossia le attività, le materie scolastiche o extrascolastiche che piacciono di più, che si fanno più volentieri e per le quali si prova una particolare attrazione. Dopo aver individuato i propri interessi principali occorre chiedersi in quali indirizzi scolastici sono fondamentali quelle materie e in quali settori professionali o lavorativi si potranno svolgere maggiormente le attività che attraggono di più. Ad esempio se gli interessi principali sono rivolti alle discipline del gruppo artistico, e lo sono pochissimo verso le discipline scientifiche, potrà essere valutata l'opportunità di scegliere nel corso quadriennale l'indirizzo Accademia. Viceversa se i propri interessi sono molteplici e si vuole acquisire un'istruzione di base più allargata, per attuare una strategia di studio dalle prospettive più ampie, si potrà scegliere uno degli indirizzi del corso Sperimentale (Progetto Leonardo).

c) Individuare e valutare realisticamente le proprie aspirazioni, ossia gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere, la professione o il livello di studio, sono la meta a cui si aspira e ciò che si vorrebbe diventare, per esempio (lo Scenografo, l'Architetto, il Designer, l'Operatore Artistico, il Restauratore, ecc.) Conoscere le proprie aspirazioni professionali e le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, è il punto di partenza per poter programmare bene il percorso scolastico ma, se non si hanno ancora aspirazioni precise non c'è da preoccuparsi,dopo la terza media ci si può basare anche solo sugli interessi e sulle attitudini e capacità.

d) Riconoscere e sperimentare le proprie attitudini ossia le capacità di svolgere una determinata attività con una certa facilità rispetto ad altre, una certa materia scolastica dove si riesce meglio, verso cui "si è più portati". E' necessario quindi individuare gli indirizzi scolastici che prevedono le materie nelle quali si riesce meglio in modo da ottenere risultati migliori, apprendere a far progressi più facilmente  e più velocemente e, in generale, incontrare meno difficoltà.

Riepilogando è importante orientarsi bene perché quando si svolge un'attività  che piace c'è: più impegno, più concentrazione, più attenzione, più facilità ad apprendere, più soddisfazione, maggiore capacità a superare le difficoltà.

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

horizontal rule

 

CORSO QUADRIENNALE

          Il corso quadriennale è suddiviso in un biennio comune ( I e II anno), il secondo biennio (III e IV anno) si divide in:

Sezione ACCADEMIA

Sezione ARCHITETTURA

          Le due sezioni si differenziano per una diversa distribuzione delle ore relative a ciascuna materia e per la soppressione delle discipline di matematica e fisica, geografia nella sezione ACCADEMIA.

          Per le materie di Figura disegnata e Figura modellata posano modelle/i viventi.

          Per le esercitazioni è disponibile anche l'aula di informatica con numerosi programmi di matterie scientifiche e di area tecnica e artistica; CD ROM e collegamento INTERNET.

          Al termine del corso quadriennale si consegue attraverso gli esami di Stato la MATURITA' ARTISTICA , che dà accesso per la sezione ACCADEMIA, all'ACCADEMIA di BELLE ARTI, e per la sezione ARCHITETTURA, alla Facoltà di ARCHITETTURA e alla ACCADEMIA di BELLE ARTI.

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

 

horizontal rule

PIANO  DI  STUDIO  DEL  BIENNIO  INFERIORE

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

horizontal rule

 

PIANO  DI  STUDIO  SEZIONE  ACCADEMIA

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

horizontal rule

 

PIANO  DI  STUDIO  SEZIONE  ARCHITETTURA

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

 

 

horizontal rule

 

CORSO INTEGRATIVO

          Il corso integrativo della durata di un anno fornisce l'idoneità di V° anno e permette l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria, e a quei corsi di specializzazione che richiedono un diploma di secondo grado della durata di cinque anni di studi superiori.

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

horizontal rule

 

CORSO  QUINQUENNALE  SPERIMENTALE

Progetto "Leonardo"

          A decorrere dall'anno scolastico 1992/93sono in funzione corsi di sperimentazione articolati in Biennio e Triennio con i seguenti indirizzi:

1) ARCHITETTURA E DESIGN

2) FIGURATIVO

3) GRAFICO - VISIVO 

4) CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

         I quattro indirizzi del triennio si differenziano per una diversa composizione dei piani di studio sia come materiale che come orari di insegnamento. Alle discipline dell'area di base e dell'area caratterizzante presenti nel biennio e nel triennio, se ne affiancano altre specifiche dell'indirizzo di studio, oltre alle attività dei laboratori (Scientifico, Fotografico-Video, Modellistico, delle tecniche grafiche quali Calcografia, Serigrafia). Per la materia d'informatica e per le esercitazioni delle altre discipline è disponibile l'aula di informatica con numerosi programmi di materie scientifiche e di area tecnica e artistica, cd rom e collegamento internet.

          Al termine del corso quinquennale sperimentale si consegue la MATURITA' ARTISTICA che dà accesso a tutti gli studi universitari e all'Accademia di Belle Arti.

 

Laboratori

          Nel corso quinquennale sperimentale sono previsti laboratori specifici per ciascun indirizzo.

a) "Architettura e design" ha in dotazione i laboratori di Fotografia e di Modellistica.

b) "Figurativo" ha in dotazione i laboratori di Fotografia e delle Tecniche Grafiche.

c) "Grafico-Visiso" ha laboratori di Fotografia, Modellistica e delle Tecniche Grafiche.

d) "Catalogazione e conservazione dei beni culturali" ha i laboratori di Fotografia e Modellistica.

 

          Per entrambi i corsi di studio quadriennale e quinquennale è disponibile l'aula informatica dotata di software specifico ed avanzato per le materie di area scientifica e di area artistica con programmi di matematica, di Computer Graphies, di progettazione architettonica, ecc.

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

 

 

horizontal rule

 

PIANO DI STUDI: BIENNIO/TRIENNIO

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

 

 

horizontal rule

 

INDIRIZZO  ARCHITETTURA E DESIGN

 

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

 

 

horizontal rule

 

INDIRIZZO  FIGURATIVO

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

horizontal rule

 

INDIRIZZO  GRAFICO - VISIVO

 

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

 

 

horizontal rule

 

INDIRIZZO  CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

 

 

horizontal rule

 

 
DOPO  LA  MATURITA'  ARTISTICA  DEL  CORSO   QUADRIENNALE

 

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

 

 

 

horizontal rule

 

DOPO  LA  MATURITA'  ARTISTICA  DEL  CORSO   QUINQUENNALE

 

 

 

Per tornare all'indice cliccare qui

 

 

horizontal rule