Aggiornamento | Attestati | Bibliod'arte | Carriera | Classi | Didattica | Discipline | Elaborati | Incarichi | Informatica | Maturità | Programmi | Pubblicazioni | Ricerca | Scuola | Titoli |
RUOLI E REGOLE |
Visto,
letto e sentito quanto accade nelle nostre scuole vorrei esprimere, quanto di
seguito, non per una semplice e partigiana arringa difensiva della categoria ma
per difendere la dignità ed il ruolo di tanti professionisti
dell’insegnamento che ogni giorno combattiamo, in silenzio e nel rispetto
delle regole e delle leggi, battaglie senza quartiere per una scuola migliore
fondata sulla democrazia delle regole e del loro rispetto
Io
penso che il rapporto tra studente e docente debba essere fondato anzitutto e
prima di ogni cosa sul reciproco rispetto e sul riconoscimento della diversità
dei ruoli, sulla condivisione dei valori e delle regole, altrimenti si configura
come un’afasia generale con la conseguente mistificazione di ruoli che
serve solo ad alimentare ed a giustificare tutto ed il contrario di tutto per
scaricarsi, ognuno, delle proprie individuali responsabilità accollandole alla
società, alla politica, al disfunzionamento delle istituzioni e/o qualsiasi
altro soggetto collettivo.
La confusione dei ruoli, teorizzata nei decenni scorsi, ha portato la nostra didattica ad essere succube di errati pedagogismi che hanno prodotto solo illusioni, incertezze ed insicurezze facendo, di fatto, scivolare la scuola nelle posizioni di fondo delle varie classifiche.
Data 09.05.2008