Alto

Aggiornamento Attestati Bibliod'arte Carriera Classi Didattica Discipline Elaborati Incarichi Informatica Maturità Programmi Pubblicazioni Ricerca Scuola Titoli

PERCHE' L'INSEGNANTE  DIVENTI  PROFESSIONISTA  E  RICERCATORE E  TORNI  EDUCATORE

Contributo pubblicato sul Forum del MIUR in data 20-12-2001 nella sezione "Una scuola per crescere"

Home page

        

Perché l'insegnante diventi professionista e ricercatore e torni educatore.

             Da 23 anni insegno “Geometria Descrittiva”, importante disciplina presente sia nei piani di studio dei Licei Artistici che degli Istituti d’Arte, sviluppando una ricerca di aggiornamento e sperimentazione didattica volta ad indagare gli aspetti scientifici, insiemistici e dinamici degli enti geometrici e della loro rappresentazione.

            Ho raccolto ed organizzato in fascicoli ed unità didattiche parte di questa esperienza (una u.d. è stata riversata su floppy disk ed adattata per essere gestita in forma multimediale) ma non riesco né a completare il progetto né a pubblicare le esperienze concluse vuoi per motivi economici, (perché e per chi togliere soldi alla famiglia ed ai figli ?) vuoi per dispersione del tempo in mille impegni scolastici assolutamente inutili ma gravosamente burocratici.

            Inoltre, date le caratteristiche della disciplina, è dal 1983 che ho cominciato a studiare e sviluppare, autonomamente, un sistema alternativo di verifica dei processi di apprendimento (allora quiz, oggi leggi prove strutturate) di tipo grafico, scritto-grafico, teorico, deduttivo, applicativo, esplicativo ecc. accumulando, a tutt'oggi, centinaia d’esempi contro le poche esemplificazioni prodotte dal CEDE.

            Propongo, pertanto, che l'inutile sperpero di pubblico denaro dei corsi di recupero, sia riconvertito per l'istituzione di borse di studio annuali, rinnovabili, per insegnanti delle singole scuole, con distacco parziale dall’insegnamento per sviluppare e verificare, fino in fondo, in modo organico e didatticamente finalizzato, ricerche specifiche e sperimentazioni rilasciando, poi, certificati ed attestati, per uno sviluppo di carriera.

Data 20.12.2001

Elio Fragassi