Aggiornamento | Attestati | Bibliod'arte | Carriera | Classi | Didattica | Discipline | Elaborati | Incarichi | Informatica | Maturità | Programmi | Pubblicazioni | Ricerca | Scuola | Titoli |
PROGETTO BIBLIOD'ARTE A.S. 2002/2003 |
INDICE
Attività principali da realizzarsi nell'anno scolastico in corso
In relazione agli ottimi risultati della prima esperienza di attivazione
del servizio di prestito e consultazione della biblioteca (vedi
Relazione finale progetto Bibliod’Arte – anno scolastico 2001 –
2002 depositato in biblioteca), si vuole continuare lo sviluppo secondo le
direttive già programmate nella relazione finale del 13.06.02.
Pertanto si riportano, come di seguito, le attività del progetto da sviluppare nel corrente anno scolastico.
Per tornare all'Indice clicca qui
01.
E’
necessario, anzitutto, acquisire all’uso della biblioteca l’attuale aula n°
2. In essa dovrà essere allestita la postazione informatica per la gestione dei
libri (inventario, catalogazione, prestito, restituzione ecc.) in essa andranno
collocati, inoltre, sia gli scaffali sia
le altre dotazioni d’arredo necessarie a completare in modo funzionale la
biblioteca.
02.
Il
locale biblioteca deve essere asservito ad uso specifico ed esclusivo dei
servizi di biblioteca, consultazione, catalogazione, documentazione.
03.
Iniziare
la catalogazione informatizzata mediante il programma WinIRIDE già installato
sul P.C. collocato nell’aula della biblioteca.
04.
Predisporre
una idonea work-station informatica collegata in rete completa di tutti gli
elementi elencati nel programma di acquisto, datato 14.01.02,
a riscontro del finanziamento assegnato.
05.
Predisporre
la numerazione di riferimento (numeri e lettere) per la definizione fisica della
collocazione del testo.
06.
Predisporre
un regolamento, e relativa normativa, per
l’accesso alla biblioteca ed al prestito dei testi.
07.
Predisporre
un orario idoneo per la consultazione, in sede, di tutti quei testi che per
motivazioni varie e diverse saranno esclusi dal prestito domestico. Per
organizzare questo servizio è necessaria una maggiore disponibilità di
insegnanti a svolgere funzioni
di controllo prestito e registrazione.
08.
Per il
coinvolgimento attivo degli studenti è stato stilato tutto l’articolato di un
concorso interno per far partecipare tutti gli studenti, o comunque quelli che
vorranno partecipare, nella progettazione di una tessera per accedere ai servizi
della biblioteca.
09.
Predisporre
un capitolo di spesa relativo alla biblioteca
ove registrare i costi per abbonamenti a riviste specialistiche, per
acquisto di libri, di CD didattici, di videocassette,
le spese per rilegature ed altri oneri connessi con la funzionalità
della biblioteca.
Per tornare all'Indice clicca qui
Tra le
strategie del nuovo anno scolastico, elencate al punto precedente, a parere del
sottoscritto, le priorità sono le seguenti.
a.
Subito
a.a
Acquisire al servizio della biblioteca l'aula n° 2.
a.b.
Restituire
esclusività d'uso alla funzione di biblioteca dell’attuale aula docenti.
a.c.
Iniziare
la catalogazione sul mezzo elettronico.
a.d.
Dar
vita al concorso interno per la progettazione della tessera.
b.
Entro
il mese di settembre dell'anno 2002
b.a.
Predisporre
una postazione informatica completa ed idonea.
b.b.
Predisporre
la numerazione per la collocazione fisica dei testi.
b.c.
Predisporre
un orario di servizio della stessa con
la presenza di insegnanti.
b.d.
Predisporre
un capitolo di spesa per la gestione economica della biblioteca
c.
Successivamente
c.a.
Predisporre
una normativa ed un regolamento applicativo da porre in discussione e far
approvare dal collegio dei docenti.
c.b.
Predisporre
i modelli a stampa delle schede di prestito e di ricerca bibliografica.
c.c.
Predisporre
un piano di lavoro per lo svolgimento di alcune lezioni teoriche inerenti "la
preparazione di bibliografie ragionate", "la catalogazione dei
testi", "la metodologia di ricerca di fonti per studi
disciplinari, interdisciplinari e pluridisciplinari".
c.d.
Predisporre
un secondo concorso interno per un manifesto pubblicitario con il quale
annunciare, alla cittadinanza, l'apertura della biblioteca all'uso pubblico.
Per tornare all'Indice clicca qui
Il servizio acquista validità se riesce a rispondere alle esigenze
provenienti sia dall'interno dell'istituzione, sia dall'esterno (società civile
che accoglie l'Istituzione). Pertanto è necessario che la biblioteca si apra,
prima al suo interno e quindi verso l'esterno con uno sportello specifico ed
un'articolazione di orario sia nella fascia mattutina che in quella pomeridiana.
Sulla base della prima esperienza di fine anno scolastico, si propine,
per il nuovo anno scolastico, quanto di seguito.
Strutturare un quadro orario che, escludendo la fascia orario delle prime tre ore e dell'ultima ora, copra le ore intermedie dell'intera settimana, -a giorni alterni- dal lunedì al sabato. Considerando il quadro giornaliero, come quello attuale, basato su una scansione di sette ore ed escludendo quanto sopra si può preventivare, orientativamente un seguente onere.
(tabella omessa)
Da questo costo possono essere escluse le ore di servizio di tutti gli
insegnanti che scelgono di completare, le ore a disposizione, con questo
servizio.
Pescara
lì 15.10.2002
Il
referente
Del progetto Bibliod’Arte
Prof.