Farindola: Operosità
Chiesa parrocchiale | Gualchiera | Trappeto | Molino |
Gualchiera (per chiarimenti vedi collegamento a Wikipedia)
I documenti sono reperibili presso l'Archivio di Stato di Teramo nel fondo dell'Intendenza Francese
|
Apprezzo, che si forma da me sottoscritto falegname in questo comune di Farindola per la spesa, che occorre per la formazione del fusello nuovo nella Valchiera di questo Comune per essersi reso inservibile quello esistente, come ho veduto
Per manifattura del fusello di lunghezza palmi sedici e diametro palmi due______________________________________________Lire 26.40
Per trasporto del medesimo dal luogo ove esiste persino al posto della Valchiera, essendovi la distanza di circa mezo miglio_________ Lire 13.20
Per accomodo di vari ferramenti esistenti nel vecchio fusello per adattarli al nuovo_______________________________________ Lire 4.40
___________
Totale della spesa ____Lire 44.00
Fatto in Farindola oggi li 30 marzo 1813
Nicola Riccitelli Falingnamo
Certificato vero da noi Eletto di Polizzia del Comune
E Deputati destinati a la sorveglianza del travaglio.
Farindola li 30 Marzo 1813
Luigi Cirone 1° Eletto
Donato di Francesco Depotato
Nicola del Priore Depotato
Visto da me Sindaco del Comune
Sabatino
Pompilj
Penne lì 8- Aprile 1813
Il SOTTINTENDENTE del Distretto
Al Signor Intendente della Provincia
Signor Intendente
Il Sindaco di Farindola mi ha riferito, che nella Gualchiera di quel Comune vi necessita la formazione di un nuovo fusello, per il quale vi occorre la spesa di Lire 44. e me ne ha domandato l’autorizzazione per l’acquisto. Nel rimettervi pertanto il foglio di perizia vi prego, Sig. Intendente, di aderire alla domanda di detto Sindaco colla condizione però, che la spesa dev’essere economicata prelevandola dall’Art. 41.
Gradite vi prego gli attestati del
mio rispetto
Teramo li 12 aprile 1813
L’Intentenza
Al Sottintendente in Penne
Autorizzo il Comune di Farindola alla spesa, che occorre di lire 44.00 giusta la perizia per la formazione di un nuovo fusello nella Gualchiera. E’ espediente come di proponente pel bene dell’amministrazione, che nella compera del legname per detto fusello, riduzione e ponimento d’opera si procuri di ottenere qualche economia sulla spesa.
Avanti l’Illustrissimo Sig. Sotto Intendente
Del Distretto di Penne
Penne
7 ottobre 1813 Al
Sig. Sindaco di Farindola perché faccia prissione la causa addetto alla
Valchiria per gli accomodi necessarj, e rimetta il verbale in questa Intendenza pel
di più che si ------
Anselmo Falsani supplicando espone ad V.S. Ill.ma che avendo preso l’affitto della Valchiera del Comune di Farindola , sin dal primo del mese di Luglio caduto ne fu immesso nel possesso giusta il verbale, che ne fu redatto. In esso promise il Comune di subito coprire la detta Valchiera, ed accomodare la Casa per comodo del Valcheraro, e per tenere sicuri li panni, che si portavano a Valchare. Son passati quattro mesi, ed il comune non ancora si prende verun pensiero di adempiere da sua parte all’opera suddetta, per mancanza del quale ognuno si ricusa di condurvi i propri panni, ed il supplicante ne risente l’interesse. Oltre a ciò gli edificj essendo a ciel scoperto, ed esposti a qualunque intemperie non possono affatto far le funzioni. Vi è dipiù, che lo stesso comune ne risente il disguido, perché gli edificj si rovinano. Il supplicante per provedere a propri interessi ne ricorre alla Giustizia di M. Illustrissima per le disposizioni che si convengono, affinché il Comune sollecitamente adempisca alla parte che gli riguarda tanto per il scoprimento degl’edificj, che per l’accomodo della casa per conservare i panni; e nel tempo istesso si protesta di tutti i danni, che ne risente per la non osservanza delle condizioni dell’affitto, non potendo l’Oratore ne tempi opportuni servirsi di funzionare nella Valchiera, e della perdita, che via risenta per tal mancanza conforme ne ha fatto più volte la premura presso l’Attuale Amministrazione. Ed il tutto ut deus .
Io sotto Eletto di Poliizia di questo Comune di Farindola essendomi portato per ordine di questo Sig. Sindaco nella Gualchiera di questo comune, onde osservare se gli Edificj della medesima avevano bisogno di essere coverti, trovandosi presentemente scoverti. Hò ravvisato esser cosa molto necessaria ed urgente li medesimi coprirsi, per la ragione che essendo gl’edificij esposti all’intemperie verrebbero a rovinarsi, tanto maggiormente essere necessario coprirsi perché l’Affittatore non puote funzionare a ciel scoverto.
Ne hò formato perciò il presente atto.
Farindola lì 20 Dicembre 1813
Luigi Cirone 1° eletto
Perizia che si forma da me sottoscritto per la spesa necessaria onde covrire gl’Edificij della Gualchiera di questo Comune di Farindola, che si trovano scoverti.
Per quattro [stanghe] di lunghezza palmi venti___________________________________________________£ 4:40
Per due canne di tavole di Faggio_____________________________________________________________£ 5:28
Per numero cento cinquanta coppi_____________________________________________________________£ 8:80
Per trasporto di essi_______________________________________________________________________£ 2:20
Per chiodi, chiave e piastre per la porta_________________________________________________________£ 2:64
Per mastria______________________________________________________________________________£ 2:68
_____________
Totale_________________£ 40:58
Farindola li 21 Dicembre 1813
+ segno di croce di Domenico Del Priore
Certificato vero da noi Eletto di Polizia, e deputati destinati per la sorveglianza del Travaglio.
Farindola lì 31 Dicembre 1813
Luigi Cirone 1° eletto
Vincenzo Carusi Deputato
Giuseppantonio Giancola depotato
Visto da me Sindaco del Comune
Sabatino Pompilj
Penne lì 21 Gennaio 1814
Il Sottintendende del Distretto
Al Signor Intentende della Provincia
A dì 27 Gennaio
si è approvata la dedotta somma
di £ 40.88
Il sindaco di Farindola ha fatto eseguire nella Gualchiera di quel Comune varj accomodi di grande urgenza mediante la spesa di Lire 40 e cent. 58 dietro la domanda dell’Affittatore. Nel rimettervi il foglio di perizia, ed il Processo Verbale di urgenza, non che la domanda medesima vi prego di approvare gli accomodi suddetti.