Sommario

Aggiornamento Attestati Bibliod'arte Carriera Classi Didattica Discipline Elaborati Incarichi Informatica Maturità Programmi Pubblicazioni Ricerca Scuola Titoli

 

PROGETTO   BIBLIOD'ARTE  A.S.  2004/2005  

Home page

Scheda sintetica del progetto

SOMMARIO

1.    Presentazione

2.       Attività ed operatività da intraprendere e definire con il nuovo anno scolastico

3.    Le necessità da soddisfare    

3.1.  Subito

3.2.  Entro la fine dell’anno 2004

3.3.  Successivamente

4.    L’intervento degli alunni

4.1.  Per gli alunni portatori di handicap

5.    La Funzione Obiettivo Funzione strumentale all'insegnamento

 

 

 

horizontal rule

 SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO  

Titolo

Bibliod’Arte

Destinatari

Studenti

Docenti

Personale ATA

Esterni

Classi

Tutte

Servizi

Prestito domestico esterno

Prestito giornaliero interno

Catalogazione e classificazione

Formazione di bibliografie ragionate

Ricerche bibliografiche

Archiviazione digitalizzata dei lavori scolastici

Archiviazione digitalizzata di relazioni, ricerche, tesine, ecc.

Formazione e gestione di una pagina web ad uso interno

Particolarità

Inserimento attivo dei portatori di handicap

Finalità

Avvicinare gli studenti alla lettura

Orientare e facilitare le ricerche

Ampliare l’offerta formativa

Aprirsi alla collettività come servizio

Documentare la scuola

Risorse strumentali

Postazione  informatica  costituita  da  PC,  una stampante cromatica,  uno  scanner  con  OCR,  software  di  catalogazione WinIRIDE  della  BDP

Risorse umane

Personale disponibile  alla cura del progetto

Durata

Pluriennale

Verifiche

Annuali

Oneri

20 ore per la  coordinazione

30 ore per lezioni teoriche  e sostegno del lavoro di catalogazione

 

 

Per tornare al SOMMARIO cliccare qui

 

 

 

horizontal rule

 1.    Presentazione

            Il presente progetto  costituisce la naturale continuazione di quello dello scorso anno scolastico e ad esso fa riferimento per le caratteristiche generali.

            Con questo nuovo progetto – superata la fase iniziale della conoscenza -  si vuole dare consistenza a tutte le operazioni ed operatività messe in evidenza nella relazione finale dello scorso anno scolastico.

            Con il presente progetto si comincerà a dare risposte concrete a quelle che sono state le risultanze del “Questionario di monitoraggio” compilato da una parte consistente di studenti  al termine dell’anno scolastico.

 

 Per tornare al SOMMARIO cliccare qui

 

 

 

horizontal rule

2.    Attività ed operatività da intraprendere e definire con il nuovo anno scolastico

            Io ritengo, che la biblioteca possa diventare, se funzionante e funzionale agli scopi, un elemento qualificante del Piano dell’Offerta Formativa della nostra Scuola.

            Le  attività da intraprendere con il nuovo anno scolastico per dare una risposta concreta alle necessità evidenziate dall’analisi del questionario sono le seguenti.

 

01.           E’ necessario, anzitutto, destinare la sala ad uso elusivo delle funzioni di biblioteca.

02.          In essa dovrà essere allestita una stazione informatica completa per la gestione di tutto il patrimonio ( inventario, catalogazione, prestito, restituzione, rinnovo, ecc.).

03.          Costituire  l’inventario della dotazione libraria con specifico riferimento all’aspetto economico.

04.          Iniziare la catalogazione informatizzata mediante il programma Win IRIDE già installato sul PC.

05.          Predisporre la numerazione di riferimento (numeri e lettere) per la definizione fisica della collocazione del testo.

06.          Raccogliere le riviste specialistiche suddividendole per annate o semestri.

07.          Creare una sezione di mediateca ove depositare e catalogare cassette VHS, Floppy disk, Compact disk e DVD.

08.          Creare una sezione riservata alla documentazione dei prodotti della scuola.

09.          Predisporre un regolamento e relativa normativa per l’accesso ai servizi di biblioteca.

10.           Dare vita al concorso per il disegno della tessera.

11.            Predisporre un capitolo di spesa relativo alla biblioteca ove registrare i costi per abbonamenti a riviste specialistiche, per acquisto di libri, per acquisto di CD didattici e di videocassette, oltre che per la registrazione delle spese di rilegatura e manutenzione delle dotazioni ed altri oneri connessi alle funzioni della biblioteca.

12.           Predisporre un piano di lavoro per lo svolgimento di alcune lezioni teoriche inerenti “la preparazione di bibliografie ragionate”,  “la catalogazione”, “la ricerca di fonti per studi interdisciplinari e/o pluridisciplinari in forma ordinaria o tramite i motori di ricerca di internet”.

13.           Collocare sull’esterno dell’aula adibita a biblioteca una bacheca per tutte le comunicazioni necessarie.

14.           Liberalizzare l’accesso al prestito domestico – nel rispetto di quanto stabilito nel regolamento-  a tutti gli studenti con l’assunzione diretta della responsabilità del prestito medesimo.

15.           Attivare un sito intranet ove riversare tutta la documentazione in arrivo (concorsi, circolari, lettere, inviti, mostre, ecc. con un terminale in sala insegnanti.

 

Per tornare al SOMMARIO cliccare qui

 

 

 

horizontal rule

3.    Le necessità da soddisfare

            Tra  le attività da avviare con il nuovo anno scolastico elencate al punto precedente, a parere del sottoscritto, le priorità sono le seguenti.

 

3.1  Subito

1.               Restituire esclusività d’uso all’aula destinata a biblioteca.

2.              Iniziare subito la costruzione dell’inventario.

3.              Iniziare la catalogazione digitalizzata contemporaneamente  con la costruzione dell’inventario.

4.              Collocare in prossimità della porta una bacheca per le comunicazioni.

5.              Con l’inizio dell’anno scolastico predisporre una circolare interna circa le modalità di accesso e di funzionamento dei servizi di biblioteca. (Copia da collocare nella bacheca)

6.              Predisporre un certo numero di schede a doppia copia sia per il prestito domestico che per le ricerche bibliografiche.

7.              Adeguare il registro generale  dei prestiti  alla registrazione dei dati della relativa scheda, in particolare per le operazioni legate al  rinnovo.

 

Per tornare al SOMMARIO cliccare qui

 

 

horizontal rule

3.2  Entro la fine dell’anno 2004

1.                    Predisporre una stazione informatica completa ed idonea

2.                   Predisporre una nuova numerazione per la collocazione fisica dei testi  ( nn/l/nnn: numero scaffale, ripiano, numero testo. Esempio 05-A-031)

3.                   Raccogliere le riviste ed il materiale grigio in appositi contenitori per facilitarne la consultazione e la gestione.

4.                   Predisporre un capitolo di spese per la gestione economica della biblioteca.

5.                   Predisporre e dar corso al concorso per il disegno della tessera.

 

Per tornare al SOMMARIO cliccare qui

 

 

horizontal rule

3.3  Successivamente

1.                    Predisporre una normativa ed un regolamento applicativo da porre in discussione e far approvare dal collegio dei docenti.

2.                   Predisporre un piano di lavoro per lo svolgimento di alcune lezioni teoriche inerenti    “la preparazione di bibliografie ragionate”, “la catalogazione dei testi”, “la metodologia di ricerca sia ordinaria sia digitale mediante internet”.

3.                   Rilegare i testi che necessitano di manutenzione per restituirli alla fase di     consultazione e di prestito.

4.                   Continuare la catalogazione dei sommari delle riviste iniziando –possibilmente- dai numeri più recenti e procedendo a ritroso. Si consiglia di adottare questo criterio per strutturare un centro di riferimento relativo all’attualità ed alla contemporaneità delle esperienze e delle espressioni artistiche.

5.                   Impostare la costituzione di una emeroteca basata sui quotidiani e periodici locali con riferimento alle notizie riguardanti la scuola, la città, il territorio e lo specifico taglio culturale.

6.                   Impostare una sezione ove raccogliere e documentare il prodotto della scuola. (Piani dell’Offerta  Formativa dei diversi anni, documentazione dei concorsi, documentazione di progetti particolari, tesine relative agli esami di stato, relazioni dei progetti didattici, ecc.) e quanto altro connesso con il lavoro scolastico.

7.                   Impostazione di una sezione ove raccogliere, a fine anno, tutti i lavori migliori delle singole classi e dei singoli alunni.

8.                   Redazione di un regolamento specifico per l’accesso e l’uso della biblioteca e del materiale in essa catalogato.

 

 

Per tornare al SOMMARIO cliccare qui

 

   

horizontal rule

4.                L’intervento degli alunni

            Per accelerare l’opera di catalogazione dei testi si cercherà di coinvolgere gli stessi studenti  con rientri pomeridiani. 

            Vorrei ricordare e riproporre i dati  desunti dall’indagine di fine anno che evidenziano un certo interesse per la biblioteca. Nella relazione finale si diceva quanto di seguito

“Le domande 8, 9 e 10 nel loro aspetto propositivo evidenziano quanto di seguito:

·                il 66,67 % frequenterebbe quotidianamente la biblioteca se essa riuscisse a dare risposte alle esigenze di studio.

·                il 65,79 % frequenterebbe la biblioteca se la stessa diventasse un centro di documentazione  della scuola e dei lavori prodotti dagli allievi.

·                il 48,68 % sarebbe disposto, con certezza, a spendere del tempo per migliorare il servizio mentre il 35,53 % è indeciso.

·                Solamente il 15,79 % non spenderebbe tempo per migliorare lo stato della biblioteca.

Infine che ci sia voglia di una biblioteca scolastica diversa, magari partecipata sia nel contenuto, sia nei servizi sia nelle dotazioni è testimoniato dal fatto che:

·                il 46,75 % ha fatto proposte,

         contro

·                il 53, 53 %  che non ha fatto proposte” [1]

 

            Con l’occasione si darà vita a brevi comunicazioni inerenti “la predisposizione di bibliografie ragionate” , “la catalogazione”, “la ricerca di fonti per studi interdisciplinari e/o pluridisciplinari in forma ordinaria o tramite i motori di ricerca di internet”.

 

Per tornare al SOMMARIO cliccare qui

 

 

horizontal rule

4.    1. Per gli alunni portatori di handicap

        Per quanto attiene gli allievi portatori di handicap, mi auguro di trovare una maggiore collaborazione con gli insegnanti di sostegno per riprendere e sviluppare il progetto “SommaRiviste”.

            Con il progetto menzionato, già avviato lo scorso anno scolastico e già positivamente sperimentato altrove, gli allievi disponibili e capaci possono trovare sia uno scopo in più nel loro stare a scuola sia una motivazione alternativa al solito curricolo. Inoltre, e non meno importante, si sentono partecipi della vita scolastica e parte attiva della comunità studentesca.

            Si spera, infine, di avviare – sempre con il contributo degli alunni portatori di handicap assistiti dai docenti di sostegno - la costruzione di una emeroteca digitale basata sulle pagine locali dei quotidiani:  Il Centro, Il Messaggero, Il Tempo, ed altri.

 

Per tornare al SOMMARIO cliccare qui

 

  

horizontal rule

5.                La Funzione Obiettivo o funzione strumentale all'insegnamento

            Vorrei ricordare, infine, che gli oneri di questo progetto possono essere liberati dal Fondo d’Istituto ( da utilizzare per altre iniziative o altri progetti) e recuperati direttamente dai fondi del Ministero tramite l’attribuzione della cosiddetta Funzione Obiettivo n° 2 che, tra le altre funzioni, esplicita  con chiarezza il compito di “Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca”.

 

Pescara 29.07.2004                                                                            prof. Elio Fragassi


horizontal rule

[1]  Prof. Elio Fragassi ; Progetto Bibliod’Arte: Relazione a conclusione dell’incarico, giugno 2004

 

Per tornare al SOMMARIO cliccare qui